Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

31/10/2007

Stasera....

1dea6b206f9da34f1e3cbf3f8b04c0c0.jpg
b46bd641a80d7787b533e04390d60476.jpg
bdecb0b580127966a8ba74ef9f9fe557.jpg
 f5f9d7c3d523c5bc32f265fd19e26e15.jpg
 

30/10/2007

VERGOGNA

 

ROMA - La proposta di legge per istituire una commissione di inchiesta sul G8 di Genova non è stata approvata in prima commissione della Camera. Con 22 voti contrari e 22 voti favorevoli la commissione non è riuscita ad affidare il mandato al relatore a riferire in aula. La Cdl, accorsa in massa a votare, ha salutato il risultato con un lungo applauso. Con la Cdl hanno votato anche Idv e Udeur.

In particolare il deputato dipietrista Carlo Costantini ha detto 'no', mentre l'altro esponente dell'Idv, il capogruppo alla Camera Massimo Donadi, non si è presentato. I due esponenti della Rosa nel Pugno, Cinzia Dato e Angelo Piazza, non hanno preso parte alle votazioni. E l'unico deputato dell'Udeur ha votato contro.

Mezz'ora prima che si arrivasse al voto i parlamentari del centrosinistra erano in sovrabbondanza. Nessuno temeva per il peggio visto che mancavano all'appello sette esponenti di Forza Italia. Pochi minuti prima della conclusione dei lavori si è presentata in commissione una nutrita 'pattuglia' di deputati azzurri guidati dal capogruppo Elio Vito. E il loro arrivo ha fatto la differenza. A quel punto anche nell'Unione si è cominciato a telefonare freneticamente agli assenti per vedere di non andare sotto su un provvedimento tanto delicato.

Ma non c'è stato nulla da fare perché l'ultimo "convocato" dell'Unione è arrivato troppo tardi, subito dopo il voto. Il 'ritardatario' che non è riuscito a votare era l'esponente della Rosa nel Pugno Lello Di Gioia, che avrebbe dovuto sostituire in commissione uno dei due "titolari" del gruppo. Su 44 votanti 22 hanno detto sì e 22 'no' e quando si arriva alla parità, per regolamento, il mandato al relatore a riferire in Aula non viene conferito. La Cdl ha esultato per questa bocciatura, mentre la maggioranza ha lasciato la commissione piuttosto delusa.

All'ultimo momento, insieme ai rinforzi 'azzurri' è arrivato di corsa anche il deputato dell'Udc Carlo Giovanardi. Mentre il presidente della commissione Affari costituzionali Luciano Violante non ha votato. "Io non prendo mai parte alle votazioni" ha spiegato al termine dei lavori di commissione lo stesso Violante.

LA ZUPPA IMPERIALE o anche del come girare la frittata

Frase sbagliata: Non posso perché vado a prendermi un caffè alla macchinetta.

Espressione giusta: Non posso perché ho una colazione di lavoro.


Frase sbagliata: Non posso perché vado in bagno che ho lo squaraus.

Espressione giusta: Non posso perché devo gestire una priorità organica.



Frase sbagliata: Nel mio ufficio sono l'ultima ruota del carro.

Espressione giusta: Sono una delle quattro forze motrici della mia struttura.

 

Frase sbagliata: Mi hanno dato dell'asino.

Espressione giusta: E' stata riconosciuta la mia forza trainante.


Frase sbagliata: Ho perso la giornata a chiacchierare con i colleghi.

Espressione giusta: Ho investito parte del mio tempo a fare team building.


Frase sbagliata: Ho perso la giornata a fare solitari con il PC.

Espressione giusta: Ho investito parte del mio tempo a prendere confidenza con la tecnologia informatica.


Frase sbagliata: Ho fatto una cazzata.

Espressione giusta: Ho messo l'accento sulle contraddizioni implicite del processo decisionale.


Frase sbagliata: Nella riorganizzazione me l'hanno messo in culo.

Espressione giusta: Nella riorganizzazione è stata esaltata la mia professionalità a 90 gradi.


Frase sbagliata:Il mio capo mi ha spedito a farmi delle pippe.

Espressione giusta: Il mio capo mi affida missioni dove ho mano libera.

 

E' meglio dire le cose o saperle dire?!?!...i contesti nei quali vengono espressi certi argomenti variano ovviamente la possibilità della libera espressione umana. Non mi sorprenderei neanche io a dire queste cose, chiamiamola sopravvivenza o chiamiamolo "savoir fare" di certo usando la sbagliata o la giusta il risultato finale cambia...e come se cambia. Quindi se è possibile rigirare la frittata non fa mai male, a patto di non dire "castronerie" (così avrebbe aggettivato la mia prof di italiano). La soddisfazione però quando riesci a rendere una cosa deprimente in un espressione fantastica dell'ingeneria lessicale non la leverà mai nessuno...

Dunque si parlava di frittata, ma a noi non piace la ricetta classica e banale e vista la pioggia che batte fuori, visto il freddo oramai incombente cosa non fare di meglio che una sapiente 

 

 

ZUPPA IMPERIALE

Ingredienti: 30 g di semolino, 20 g di parmigiano reggiano grattugiato, 20 g scarsi di burro, 1 pizzico di noce moscata, 1 uovo, sale, pepe q.b., brodo di carne, ancora meglio di cappone. Dose per 1 persona.

Preparazione: sciogliete il burro, amalgamate il semolino e poi tutti gli altri ingredienti. Versate il composto in una teglia unta in modo che abbia uno spessore di circa 1 cm e cuocete in forno a temperatura moderata per circa 15 minuti. Fate attenzione che non si rosoli la superficie. Quando è freddo, tagliate a quadretti piccoli. Mezz’ora prima di servire, rovesciate sopra il brodo caldo e servite.

 

cf508f77547b824a6ca3e7f09c2be03b.jpg