Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

17/10/2007

Gamberi e pinoli (m'avete provocato...e mo ve magno)

Leggo con estremo piacere che il presidente degli States G.W (daboliu). Bush ha incontrato il DALAI LAMA . La massima autorità tibetana ha ricevuto la più alta onoreficenza statunitense: la medaglia d'oro del Congresso. La Cina è fortemente infastidita da ciò, in quanto lo considera come un atto di ignerenza nella loro politica interna. Bene. Politica interna?!?!?!? sentite cosa dice il portavoce del democratico (buahahahahahhaahahaha) governo cinese: "La Cina è fortemente offesa per quanto è accaduto", ha incalzato il portavoce ministeriale, "vi si oppone con determinazione, e ha presentato solenni rimostranze agli Stati Uniti". L'amministrazione Usa, ha incalzato, "è stata sollecitata con gravità a correggere simili trasgressioni, e a cessare di interferire in qualsiasi modo negli affari interni della Cina".
Come è noto l'esercito cinese INVASE il Tibet nel lontano 1949 facendone di cotte e di crude. Secondo il mio parere la onoreficenza al DALAI LAMA vuol essere anche un chiaro segnale alla stessa Cina per quanto riguarda la vicenda della Birmania (ooops...nessuno ne parla più...è andata di moda la notizia per una settimana poi il pianeta si è completamente disinteressato...personalmente avrei levato di diritto le olimpiadi alla Cina grande aiuto del regime birmano, ma comunque...). Ovviamente converrete che premiare un monaco buddista ha un forte significato politico ora come ora. Per la prima volta da sette anni dico bravo a G.W.Bush. Allora non è solo bravo a lanciare tonnellate di bombe sull'Iraq e sull'Afghanistan, non è solo bravo a fare i suoi interessi e quelli delle lobby che lo accompagnano.
Le foto che li ritraggono assieme mi sembrano molto, culinariamente parlando, un piatto mare-monti, sapete quelle strane associazioni di gusti che li per li lasciano sgomenti le menti dei più, ma che una volta in tavola solleticano la sensorialità di tutti.

PASTA GAMBERONI, PINOLI E PANCETTA

3 etti di spaghetti (spizziccamo noi)

1 etto di pinoli sgusciati (che senno' ve se' appizza la coccia croccante fra gli incisivi e i premolari)

3 etti di code di gamberoni con la scorza

70 grammi pancetta

un po' di cipolla

olio q b

un bicchiere di passata di pomodoro

mezzo bicchiere di bianco secco

sale e pepe

Preparazione.

riempire il fondo di una padella grande d'olio e farla scaldare a fuoco lento, quindi aggiungere la cipolla tritata e la pancetta e fare rosolare il soffritto e aggiungere i gamberoni ed i pinoli e farli cuocere qualche minuto.
Aggiungere la passata di pomodoro ed il vino e salare quanto basta. Fare sfumare il vino e addensare il sugo nel frattempo cuocere e scolare gli spaghetti.

Mantecare gli spaghetti nel padellone per un paio di minuti

impiattare ed aggiungere pepe macinato fresco.


BON APPETITa8dbe80f4df754a1365ffbf5a53f8850.jpg

Commenti

Si tratta di un piatto monoporzione, suppongo?
L'idea è buona, tuttavia non condivido
la scelta di mantenere quella che tu definisci scorza (volevi dire esoscheletro :-))) dei gamberi una volta pronto il sugo...Un tantino seccante toglierli uno a uno (o forse ti mangi anche quelli?) Comunque m'hai fatto venir fame...

Scritto da: frln | 19/10/2007

Mmmm. Golosangeles.
Sono pero' d'accordo con frln: coi gusci io ci farei un fumetto, se proprio proprio. Considera che c'è anche il sugo: sgusciare i gamberoni con coltello e forchetta senza schizzare gli altri commensali è ardua impresa.
Inoltre: il vino e il pomodoro li metti in momenti successivi? Perché mettere il vino e il pomodoro insieme non mi convince. Il vino lo metti per non far passire le cipolle, se lo metti quando metti il pomodoro, perché metterlo?
Infine una domanda: perché la passata di pomodoro e non i pezzettoni? Ma volendo proprio fare le cose per bene: non è meglio metterci dei pachino tagliati a metà (dopo aver tolto i semi, beninteso)? Imho, la passata va bene per la pummarola. Per tutto il resto, la mediazione industriale e la correzione d'acidità dei pomodori lavorati poco si adatta ad una cucina post-fordista e just in time.

Scritto da: emanuele | 19/10/2007

Sgusciare i gamberoni è d'obbligo, come del resto cucinarli con i gusci. Il perchè è semplice: nella cottura rischi che la polpa si dilegui i un inutile poltiglia cosa che non sarebbe assolutamente giusta.
Il vino ed il pomodoro li aggiungi dopo aver leggermente soffritto la pancetta e i pinoli ed i gamberi così da avere una uniformità del sugo stesso. Il pomodoro si intende quello a cubetti e non pachino. Magari i pachino puoi ben utilizzarli per una variante più "fresca" della stessa. La nostra è una cucina flessibile e naturalmente post fordista

Scritto da: Renzah | 19/10/2007

I commenti sono chiusi.