05/01/2008
Quant`e` bella giovinezza...
Francesco Guccini si racconta e forse delude chi lo ama come autore di quella "Locomotiva" simbolo della «giustizia proletaria». Il cantante scrittore, in un´intervista a «Charta minuta» (mensile della fondazione «Farefuturo», vicina al leader di An Gianfranco Fini) spiega infatti che «l´eskimo era solo un cappotto che costava poco». «Non ho mai letto Marx - aggiunge - e credo in quell´ideale libertario che va ben al di là degli schieramenti di destra e di sinistra». «Il mio eskimo senza ideologia», questo il titolo dell´intervista, per raccontare il '68 dopo quarant´anni.
Nel '68 senza ideologia di Guccini, allora, si capisce meglio anche «l´eskimo innocente» della canzone: «Non lo presi come divisa, ma come un cappotto che costava poco. Lo comperai perché faceva freddo, a Trieste, finito il servizio militare. Non era politicizzato, non aveva significati ideologici». Letture politiche «non ne ho mai fatte in vita mia» e dopo la passione giovanile per i fumetti, da Linus a Snoopy a Paperino, ecco allora Borges, Kerouac, Salinger, «non certo Marx nè Marcuse». «Il nostro era un ideale libertario che è sempre esistito nell´uomo e non ha colori o etichette, non può essere fatto proprio da un´ideologia e va ben al di là degli schieramenti di destra e sinistra».
Perche`?...non e` forse in linea col PD o con la Binetti se ammetteva il suo ESSERE DI SINISTRA?...
a Gucci`..na cosa sola, uno sfogo..
11:23 | Link permanente | Commenti (3) | Tag: verdone, ametrano, guccini, eskimo, bologna, 68, scudetto
Commenti
Noooo!!!! Che cosa triste!!!! Non lo sapevo :(
Scritto da: Flab (lei...) | 07/01/2008
Ebbene si!!!non ti posso dire la mia delusione...secondo me e` il momento storico, c`e` paura ad avere una idea, un opinione forte...bisognera`essere uniformi e in riga...non lo ascoltero` con lo stesso spirito, questo e` certo
Scritto da: gambero | 07/01/2008
Scusatemi ma non sono d'accordo: Guccini è un artista, non il segretario della Sezione Barca. Ed è sempre stato un libertario, non un comunista. Per fortuna. E per fortuna che leggeva Salinger invece di Marx: te lo immagini, a scrivere Autogrill dopo aver letto il Terzo libro del capitale?
E anche sull'eskimo ha perfettamente ragione: usarlo come una divisa è una cazzata. L'eskimo era il cappotto di chi non aveva i soldi per il cappotto. Tutto qua. Forza Guccini!
Scritto da: emanuele | 16/01/2008
I commenti sono chiusi.