Ok

By continuing your visit to this site, you accept the use of cookies. These ensure the smooth running of our services. Learn more.

05/10/2007

AMATRICIANA IN LINGUA ORIGINALE

Veniamo, dunque, al tanto atteso esordio nell'ambito culinario del presente blog. Si parlerà di CUCINA.
La prima ricetta per voi selezionata dal sottoscritto è la ricetta regina della cucina romana, quella di cui tanto si discute ma che nessuno in realtà riesce bene ad interpretare con la maestria delle donne di AMATRICE. E qui, oltre ad indicarvi l'esatta confezione di questa egregia pastariella, ve la si propone IN LINGUA ORIGINALE . Perchè noi si fa le cose per bene o non le si fa mica...

I VERI BUCATINI ALL'AMATRICIANA.


Allora, ce sò li Bucatini all'amatriciana fatti così tanto pe falli e ce stanno quelli ndove ce devi mette er core, per dire alla fine......aaahhhh che magnata de bucatini che me sò fatto, te deve rimanè er sugo sulla bocca, te se deve appiccicà.

Bene, prendete Er Guanciale da un Norcino de quelli co la "N" maiuscola, je dovete da dì, aho a Norcì me devi da dà quello ignorante pe fà l'Amatriciana, me raccomanno Guanciale e non Pancetta.
Comprate na mezza chilata de Pomodoro Pelato (quelli co li toccchi dentro), si ce li avete fatti in casa mejo.
Prendete pure un barattolo de passata di Pomodoro.
Fateve grattuggià n'etto, n'etto e 1/2 de parmiggiano (dateje un destro in bocca si ve gratta la coccia), e fateve grattuggià n'antro etto e 1/2 de pecorino.
Comprate na mezza Kilata de Bucatini numero 6 possibilmente quelli della Spiga d'Oro (che sò leggermente rigati)

Mette la pentola dell'acqua e accennete er gasse, regolatelo a metà.
Pijate na cazzarola non tanto profonda, mettetece du allungate de Olio de Oliva, sufficienti pe ricoprì la base.

Apriteve la scatola de li pommidori e tenetevela a portata de mano vicino a la cazzarola dell'Olio.
Pijate la battilardo e tajate a dadini Er Guanciale (bada a le dita), accennete er gasse e fate scallà l'olio, dopo 45 secondi buttate er guanciale (occhio a li schizzi che fa male), regolateve co la fiamma.

Smucinate i dadini co na paletta de legno (ve tajo le mano se me usate quella d'acciaio), quanno vedete che se sò rosolati (1 minuto non de più sinnò s'abbruciano e nun sanno den cazzo), mettete la fiamma ar minimo e gettate li Pelati (Ariocchio a li schizzi).
Smucinate e schiacciateli sempre co la paletta de legno, dopo 2 minuti aggiungete 1/2 barattolo de passata e arismucinate, ve se deve amalgamà bene (la fiamma sempre ar minimo).

Date n'occhiata all'acqua.
Continuate a smucinà e dopo circa 5-6 minuti (quanno vedete che si è un pò addensato), buttate dentro 3 cucchiari de parmiggiano e 2 cucchiari de pecorino, si la sera ciavete n'incontro particolare... buttatece pure du goccette de olio de peperoncino (state in campana che sinnò so dolori).

Mucinate sempre con dolcezza, ogni tanto date n'assaggiatina e aggiungete du poizzichetti de sale.

L'Acqua bolleeeeeeeee, metti er sale (regolate perchè er sugo è già saporito pe cavoli sua), butta li bucatini.

Spegni er sugo.

Preparate er Piattone dove condirai li Bucatini.
Controlla come và er sale.
Calcola che i Bucatini se ccoceno in 5-6 minuti, tirali sù ar DENTE.

Scola bene senza lasciacce neanche un filo d'acqua.

Metti no strato de sugo dentro al Piattone, versace li bucatini, mucina bene sopra e sotto, e versace tutto il contenuto del restante sugo, rimucina bene e affogali de parmiggiano e pecorino (de solito se usa 3/4 de parmiggiano e 1/4 de pecorino).

Vai servi e poi dimme come sò stati.

P.S.
Dimenticavo, accompagnece un ber goccetto de vinello rosso come se deve (LA CASA CONSIGLIA UN PREGIATO MORELLINO DI SCANSANO...imbottigliato ALL'ORIGINE...

Commenti

Complimenti, blog molto carino! Domani sera amatriciana...muà

Scritto da: laChiara | 05/10/2007

Che dire...mi è venuta un'acquolina in bocca!!!! se non fossi un disastro di dimensioni cosmiche in cucina, mi arrischierei a seguire questa ricettona e farmi così un pasto come dio comanda ma ahimè... :)
cmq non vedo l'ora di leggere nuove ricette di 'ciccionate', come crudelmente definite dalla mia maestra di danza! sigh! baciooo.ila

Scritto da: ila | 06/10/2007

bello proprio questo blog...l'intermezzo è stato dal morir dal ridere!!!!!!!!!!!!!!!!complimenti al'autore

Scritto da: laura | 08/10/2007

I commenti sono chiusi.